Privacy 2018 – bozza di informativa per le a.s.d. e s.s.d.

Con riferimento all’imminente entrata in vigore il prossimo 25/5 del Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR), immediatamente applicabile anche nel nostro Paese (si veda in proposito la nostra circolare n. 7 del 6/4 u.s.), riteniamo utile trasmettervi (allegata alla presente) una bozza di informativa per la privacy, adeguata alle nuove disposizioni e redatta sulla base di quella pubblicata da Fiscosport©.

La stessa dovrà essere integrata nelle parti evidenziate in giallo e stampata sul retro della domanda di ammissione a socio / richiesta di tesseramento. Dovrà inoltre essere fatta sottoscrivere in calce agli associati / partecipanti.

Con riferimento alla sottoscrizione dell’informativa, sottolineiamo che la stessa è necessaria se si raccolgono i dati personali particolari (i dati c.d. “sensibili” secondo le “vecchie” disposizioni) in quanto la norma (art. 9 del GDPR) prevede che non ne sia vietato il trattamento se “l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito”. Ove, invece, i dati oggetto di trattamento fossero quelli “generici”, il cui trattamento è necessario per legge, è previsto che sia sufficiente “informare” l’interessato e ottenere dallo stesso una semplice dichiarazione di ricezione dell’informativa. Stante quando suesposto suggeriamo comunque prudenzialmente di ottenere dall’interessato l’espresso consenso al trattamento dei dati come indicato in calce all’informativa allegata.

Si suggerisce di comunicare il trattamento dei dati (ergo ottenere l’espresso consenso) anche a/da coloro che già hanno prestato il consenso o ricevuto l’informativa sulla base delle indicazioni del “vecchio” Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003).

Vi informiamo – da ultimo – che è imminente l’emanazione di un Decreto Ministeriale di armonizzazione delle norme nazionali al nuovo Regolamento europeo sulla Privacy che potrebbe comportare la necessità di modificare anche una o più parti dell’informativa.

Informativa allegata