Nuovo Adempimento obbligatorio – comunicazione telematica del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva (c.d. “Titolare Effettivo”).

Da tale data decorrono pertanto i sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. Scadendo il termine suindicato in un giorno festivo (venerdì 8 dicembre, n.d.r.), la comunicazione deve essere trasmessa entro e non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente (in quanto Registro ufficiale dei dati e delle informazioni del Titolare Effettivo).

Gli enti obbligati ad effettuare la comunicazione sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società Cooperative);
  • persone giuridiche private (Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di carattere privato con personalità giuridica);
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

La comunicazione deve essere inviata dai seguenti soggetti:

  • amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica;
  • fondatore (ove in vita), oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private.

L’adempimento, in entrambi i casi, può essere assolto direttamente mediante il “Modello TE” utilizzando «DIRE», il servizio web delle Camere di Commercio, sottoscrivendo l’istanza con firma digitale oppure attraverso un intermediario abilitato alla trasmissione.

L’omissione della comunicazione comporta, oltre all’anomalia rilevante per i controlli specifici, l’applicazione da parte della Camera di Commercio territorialmente competente, della sanzione amministrativa prevista dall’art. 2630 del Codice civile (da 103,00 Euro a 1.032,00 Euro), fermo restando che, se la comunicazione è effettuata nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta a un terzo.

Tutte le disposizioni normative e regolamentari, nonché le indicazioni operative riguardanti l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva sono disponibili sul sito ufficiale del Registro imprese all’indirizzo web: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home.

La tariffa fissata dalla Studio Cassella Service s.r.l. (che collabora con il nostro Studio per questa tipologia di attività) per la predisposizione e trasmissione della pratica alla Camera di Commercio competente – per conto dei clienti dello Studio che volessero usufruire del servizio – è pari a 94,00 Euro oltre all’IVA e al rimborso delle spese per diritti pari a 30,00 Euro.