Le principali novità della Finanziaria 2021 – Persone fisiche

 

È stata pubblicata sulla G.U. del 30.12.2020 la Legge n. 178/2020, c.d. “Finanziaria 2021”, contenente una serie di novità di natura fiscale, in vigore dall’1.1.2021.

Si analizzano di seguito le principali novità di caratteri fiscale rivolte alle persone fisiche senza partita IVA.

BONUS BEBE’

La Finanziaria 2021 conferma il bonus bebè, un assegno che verrà riconosciuto per i nuovi nati, adottati o in affido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

Il bonus bebé è erogato per 12 mensilità ed ha un importo variabile a seconda dell’ISEE:

  • Bonus bebè di 80 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;
  • Bonus bebè di 120 euro al mese per chi ha redditi tra 7.001 e 40.000 euro;
  • Bonus bebè di 160 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

Il Bonus bebè per il secondo figlio, porta ad aumento del 20% dei suddetti importi.

 

BONUS ASILI NIDO

E’ confermato per le famiglie con figli che frequenteranno l’asilo nido nel 2021, il rimborso per le spese di iscrizione e frequenza sia pubblici che privati.

Gli importi spettanti con il bonus asilo nido 2021, variano in base all’ISEE minorenni 2021:

  • 000 euro: famiglie con redditi ISEE fino a 25.000 euro;
  • 500 euro: famiglie con redditi tra 25mila euro e 40.000 euro;
  • 500 euro: famiglie con redditi oltre i 40.000 euro.

 

BONUS MAMMA DOMANI

A differenza del bonus bebè e il bonus asilo nido, la proroga del bonus mamme domani 2021 è solo fino all’entrata in vigore dell’assegno unico, in quanto quest’ultimo sarà destinato, come avviene con il premio alle future mamme, a partire dal settimo mese di gravidanza. Il bonus mamme domani 2021 sarà dunque richiedibile fino al 30 giugno 2021 e poi, dal 1° luglio sostituito dal nuovo assegno.

Il bonus di 800 euro sarà erogato indipendentemente dal loro reddito; non è quindi necessario presentare il modello ISEE. Il bonus potrà essere richiesto anche per i bambini nati nel 2020. Le donne in gravidanza potranno farne domanda a partire dal settimo mese di gravidanza. Il bonus mamma domani riguarda anche le famiglie con bambini adottati o in affido.

I requisiti necessari per ricevere il bonus mamma domani sono:

  • essere al settimo mese di gravidanza, aver già partorito o aver adottato un bambino;
  • essere in possesso del certificato medico rilasciato dal medico o dall’Asl .

É necessario inviare la domanda in via telematica attraverso il portale dell’Inps.

 

BONUS VACANZE

La Finanziaria 2021 consente di spendere il voucher per le vacanze in Italia fino al 30 giugno 2021. Si tratta di un credito da 150 euro per i nuclei familiari composti da 1 persona, 300 euro per nuclei composti da due persone, 500 euro per le famiglie con più di due persone. L’80% del bonus viene applicato sotto forma di sconto da parte della struttura presso la quale si è pernottato, mentre il restante 20% si potrà detrarre nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo.

 

BONUS VEICOLI ELETTRICI

E’ riconosciuto un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente a favore dei soggetti con ISEE inferiore a € 30.000 per l’acquisto, in Italia, entro il 31.12.2021 anche in leasing, di veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza pari o inferiore a 150 kW di categoria M1, aventi un prezzo inferiore a € 30.000 (al netto IVA).

Il contributo non è cumulabile con altri contributi statali.

Le modalità / termini di erogazione del contributo in esame sono demandate ad un apposito Decreto.

 

BONUS TV

La Finanziaria 2021 prevede uno sconto fino a 50 euro sull’acquisto di smart tv o decoder di ultima generazione, destinato alle famiglie con reddito ISEE annuo fino a 20.000 euro. Per ricevere tale contributo è necessario presentare un modulo dove autocertificare il possesso dei requisiti. Una volta consegnato sarà il venditore ad applicare lo sconto direttamente sul prezzo di acquisto.

 

BONUS OCCHIALI

La Finanziaria 2021 prevede un sconto per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. Nello specifico si tratta di un sconto pari a 50 euro sul prezzo d’acquisto degli occhiali, in favore delle famiglie con reddito ISEE annuo non superiore a 10.000 euro. Sarà il commerciante che, per la vendita di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, su richiesta dovrà far valere il bonus. E necessario prima assicurarsi che abbia aderito all’iniziativa.

 

BONUS SMARTPHONE

La Finanziaria 2021 prevede l’erogazione ai nuclei familiari con ISEE sotto i 20.000 euro ed altri requisiti, di uno smartphone in comodato d’uso, e Internet gratis per un anno. Può essere distribuito un solo cellulare con connettività internet a famiglia nel 2021. Inoltre per richiedere questo aiuto temporaneo è necessario aderire allo Spid.

 

ASSEGNO UNICO FAMIGLIA

Dal 1° luglio per le famiglie con figli a carico, è previsto un nuovo sostegno economico chiamato assegno unico in presenza di determinati requisiti:

  • essere cittadini italiani, dell’Unione europea e degli extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, di lavoro o di ricerca, purché residenti in Italia da almeno 2 anni (anche non continuativi);
  • avere uno o più figli a carico, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.

Potranno fare domanda assegno unico 2021 i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, autonomi, liberi professionisti, disoccupati e incapienti.

Alle famiglie beneficiarie spetterà un importo mensile sotto forma di denaro o credito da utilizzare in compensazione nella dichiarazione dei redditi.

Per i figli con disabilità non ci saranno limiti di età e l’importo avrà una “maggiorazione tra il 30% ed il 50% e sarà esteso per tutta l’arco della loro vita”.

L’importo dell’assegno unico sarà composto da:

  • una quota universale, intorno ai 50-100 euro per ciascun figlio;
  • quota variabile in base al reddito ISEE, fino ad azzerarsi intorno a 50-60mila euro di ISEE ;
  • maggiorazioni dal terzo figlio in poi,
  • maggiorazioni per i disabili;
  • possibile anche maggiorazioni per i nuclei monogenitoriali.

BONUS FACCIATE

E’ stato rinnovato fino a fine 2021 l’incentivo per il rifacimento delle facciate che consente di ricevere una detrazione d’imposta del 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna. L’agevolazione prevede 10 quote annuali di pari importo, da scontare in sede di dichiarazione dei redditi. Ciò per tutti i titolari di un diritto reale sull’immobile oggetto di lavori.

 

BONUS RISTRUTTURAZIONE

La Finanziaria 2021 prevede il rinnovo, fino al 31 dicembre 2021, delle agevolazioni sugli interventi di ristrutturazione di casa. Questo significa che si può usufruire di una detrazione del 50% sulle spese sostenute, entro il limite dei 96.000 euro.

 

SUPERBONUS 110%

Il Superbonus edilizio al 110% introdotto nel 2020 viene esteso fino al 30 giugno 2022 e prorogato al 31 dicembre 2022 per completare i lavori iniziati prima del 30 giugno e per i quali è stato versato il 60% delle somme. La detrazione si applica anche agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

BONUS MOBILI

La Finanziaria 2021 prevede il rinnovo del bonus mobili. Pertanto anche per il 2021 è prevista la detrazione Irpef del 50% per le spese di acquisto di mobili nuovi. Si tratta in particolare di elettrodomestici, mobili e arredi per la casa, fino ad un importo massimo innalzato a 16.000 euro. La condizione è che tali mobili siano destinate ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione. Questo limite si riferisce alla singola unità immobiliare (o alla parte comune di edificio oggetto di lavori), come specifica l’agenzia delle entrate. Ciò significa che il contribuente che esegue ristrutturazione su più immobili, può beneficiare dell’agevolazione più volte.

 

BONUS VERDE

Il bonus verde rientra fra gli incentivi sui lavori edilizi rinnovati dal governo per il 2021. Esso prevede uno sconto del 36% sulle spese sostenute per sistemare il verde di balconi, terrazze e altre aree dell’abitazione. Ciò fino ad un massimo di 5.000 euro.

 

BONUS RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La Finanziaria 2021 conferma il bonus concesso sui lavori effettuati su un’abitazione, che hanno lo scopo di migliorarne l’efficienza energetica e che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per gli interventi su infissi e schermature solari. Per altre tipologie di lavori, come ad esempio l’installazione di pompe di calore o scaldacqua, l’agevolazione arriva al 65%.

 

BONUS IDRICO

La Finanziaria 2021 prevede agevolazioni per gli interventi di razionalizzazione delle risorse idriche in casa. Trattasi di un contributo fino a 1.000 euro, da utilizzare entro il 2021 per sostituire i sanitari del bagno (vasi, rubinetti e miscelatori) obsoleti, inclusi quelli della cucina. Per questo viene denominato anche bonus rubinetti.

 

BONUS ACQUA POTABILE

Trattasi di un credito fiscale del 50%, sulle spese sostenute per acquistare ed installare sistemi di filtraggio per l’acqua potabile (miglioramento qualità e mineralizzazione), sia per nelle abitazioni private sia nei locali commerciali.

 

BONUS LUCE E GAS

Anche nel 2021 le famiglie in condizioni di disagio economico potranno fruire di uno sconto sulle bollette di gas e luce. In particolare, dal primo gennaio 2021, tale bonus diventa automatico per chi possiede determinati requisiti ISEE e di numerosità del nucleo familiare. Il valore dello sconto dipende proprio dal numero di componenti della famiglia beneficiaria.

 

BONUS AFFITTO

Trattasi di un bonus destinato ai proprietari di casa che riducono il canone di locazione agli inquilini. Consiste in un credito d’imposta del 50% fino a 1.200 euro annui in presenza di determinati requisiti oltre alla rinegoziazione dell’ammontare del canone di affitto. Il proprietario dovrà comunicare la riduzione del canone all’agenzia dell’entrate, per ricevere la detrazione da sfruttare in sede di dichiarazione dei redditi.

 

BONUS AFFITTO STUDENTI

La Finanziaria 2021 prevede l’erogazione di contributi per le spese di affitto degli studenti fuori sede, iscritti alle università statali. Tali contributi saranno gestiti dalle università, che li erogheranno agli studenti, dopo aver verificato il possesso dei seguenti requisiti d’accesso:

  • ISEE minore o uguale a 20.000 euro
  • residenza in un luogo diverso rispetto a dove è ubicato l’immobile oggetto di affitto
  • mancata fruizione di altri contributi pubblici per l’alloggio.

 

DETRAZIONE SPESE VETERINARIE

La Finanziaria 2021 ha aumentato da € 500 a€ 550 la detrazione delle spese veterinarie (resta ferma la franchigia di € 129,11).

 

CEDOLARE SECCA LOCAZIONI BREVI

È confermata l’applicazione dal 2021 della cedolare secca (21%) sulle locazioni brevi solo in caso di destinazione alla locazione di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Diversamente, l’attività di locazione si presume svolta in forma imprenditoriale.

È confermata l’istituzione di un’apposita banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi che dovranno essere identificati mediante un codice da utilizzare in ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione degli stessi.

Le modalità di realizzazione / gestione della banca dati, di acquisizione dei codici identificativi regionali nonché le modalità di accesso alle informazioni raccolte sono demandate ad un apposito Decreto.

 

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

La Finanziaria 2021 ripropone la possibilità di rideterminare il costo d’acquisto di:

  • terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;
  • partecipazioni non quotate in mercati regolamentati, possedute a titolo di proprietà / usufrutto;

alla data dell’1.1.2021.

È fissato al 30.6.2021 il termine entro il quale provvedere:

  • alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
  • al versamento dell’imposta sostitutiva (11%).