Decreto Legge 18/2020 c.d. “Cura Italia” – modalità semplificate di richiesta del PIN per indennità autonomi

 

L’INPS, con il messaggio n. 1381 del 2020 (LINK), ha comunicato che, sul proprio portale online, è disponibile una procedura semplificata per ottenere immediatamente le credenziali per presentare le domande di erogazione dell’indennità una tantum introdotta dal Decreto “Cura Italia”. Il beneficio, che ricordiamo essere dell’importo di 600€, spetta per il mese di marzo ai lavoratori autonomi iscritti all’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) o alla Gestione separata INPS, previa istanza da inoltrare tramite il portale dell’Istituto.

La procedura semplificata di presentazione delle domande dell’indennità una tantum è consentita soltanto per l’accesso alle seguenti prestazioni per emergenza Coronavirus:

  • indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • indennità lavoratori del settore agricolo;
  • indennità lavoratori dello spettacolo;
  • bonus per i servizi di baby-sitting.

N.B. Gli sportivi non titolari di partita IVA (che percepiscono compensi ex art. 67, lettera m) del TUIR, non dovranno inoltrare domanda all’INPS ma a Sport e Salute S.p.a. secondo le modalità che saranno indicate dal MEF nei prossimi giorni.

Per l’accesso a tali procedure, la richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

  • sito internet inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

La richiesta di completerà con il ricevimento (via SMS o e-mail) delle prime otto cifre del PIN. Qualora non si ricevessero, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, il richiedente dovrà chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

In considerazione di quanto sopra, invitiamo i clienti che ritenessero di possedere i requisiti per ottenere le indennità previste dal Decreto “Cura Italia”, ad adoperarsi nell’immediato per ottenere il PIN INPS ed essere quindi in grado di trasmettere la domanda di corresponsione dell’indennità non appena disponibile.

E’ possibile scaricare il messaggio INPS n. 1381 del 26/03/2020 anche al seguente LINK.