Comunicazioni periodo estivo
Con la presente Vi informiamo che gli uffici dello Studio rimarranno chiusi per ferie dal 12 agosto al 30 agosto (compresi).
Le attività riprenderanno quindi normalmente da lunedì 2 settembre.
Vi ricordiamo che, come ogni anno, per effetto della sospensione estiva, gli adempimenti e i versamenti tributari da eseguire tra il 1° e il 20 agosto possono essere effettuati entro il 20 agosto senza applicazione di interessi, maggiorazioni o sanzioni.
A tal proposito, qualora lo Studio fosse delegato al versamento telematico dei modd. F24, il relativo file per il versamento di quanto in scadenza il giorno 20 agosto verrà generato entro venerdì 9 agosto (l’addebito avverrà comunque in data 20 agosto). Vi chiediamo pertanto di fare pervenire ogni comunicazione in merito alle modalità di versamento entro tale data, onde evitare disguidi.
Per i clienti dello Studio che usufruiscono del servizio di consulenza del lavoro riteniamo opportuno, come di consueto, fornirVi le indicazioni per fronteggiare le situazioni di urgenza in tale ambito.
INFORTUNI
La denuncia di infortunio deve essere presentata all’INAIL competente dal datore di lavoro, entro DUE GIORNI da quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il primo certificato medico; la certificazione medica rappresenta il momento centrale per verificare il rispetto del termine di due giorni per inoltrare la denuncia di infortunio all’INAIL. La denuncia di infortunio deve essere presentata anche se interessa un lavoratore parasubordinato (collaboratori coordinati e continuativi).
Il datore di lavoro, in caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte, deve inviare un telegramma entro 24 ore.
Per i datori di lavoro che si avvalgono esclusivamente di intermediari professionali per la presentazione delle predette denunce, l’INAIL ha stabilito che l’obbligo possa essere assolto, solo per il mese di agosto, inviando all’INAIL la denuncia di infortunio tramite pec alla sede INAIL competente – entro due giorni dall’evento – utilizzando il modulo reperibile al seguente LINK (e riportato in calce alla presente circolare), compilato almeno nei dati essenziali.
L’elenco degli indirizzi di posta certificata delle varie sedi INAIL è reperibile al seguente LINK.
Vi chiediamo, da ultimo, di fare pervenire copia delle comunicazioni effettuate, al fine del perfezionamento dei necessari adempimenti alla riapertura dello Studio all’indirizzo: borsetto@studiocassella.it.
ASSUNZIONI URGENTI
Con apposito decreto direttoriale pubblicato sul proprio portale istituzionale il 29 marzo 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha modificato il modello Unificato URG da utilizzare per le Comunicazioni Obbligatorie di assunzione di lavoratori subordinati.
Il modello Unificato URG è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori, nel caso di indisponibilità del sistema informatico utilizzato per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie, per cause di cause di forza maggiore che non consentono l’invio anticipato di Unilav (es. improvvise malattie, infortuni e assenze di un lavoratore con necessità di una sua sostituzione immediata) o in caso di chiusura (sabato, domenica, festivi e ferie) dello studio di consulenza che effettua le comunicazioni.
Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo, in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, i soggetti obbligati alle comunicazioni sono tenuti ad effettuare la comunicazione sintetica d’urgenza inviando il modulo UniURG in modalità digitale.
La nuova modalità sostituisce la trasmissione a mezzo fax che non sarà più utilizzato poiché si deve accedere al portale tramite Spid o CIE.
Di seguito il link per accedere all’applicativo: https://couniurg.lavoro.gov.it/
Una volta effettuata l’assunzione Vi invitiamo a trasmettere allo Studio copia della documentazione trasmessa (modello e codice di trasmissione UNIURG) all’indirizzo e-mail borsetto@studiocassella.it per poter effettuare l’invio della comunicazione ordinaria UNILAV.