Nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (c.d. nuovo registro CONI)

 

Dal 31 agosto u.s. e in attuazione del D. Lgs. 39/2021, è attivo il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. Il Registro assolve le funzioni di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle Società e Associazioni Sportive, ai sensi dell’art. 10, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, dell’art. 5, D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, e delle altre funzioni previste dalla normativa.

Come indicato dall’art. 12 del D. Lgs 39/2021relativo alla trasmigrazione al nuovo registro:

“Il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche. Le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nello stesso, incluse le società e associazioni dilettantistiche riconosciute dal Comitato italiano paralimpico, continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione e sono automaticamente trasferite nel Registro.”

Le A.S.D./S.S.D. di nuova costituzione dovranno presentare la domanda di iscrizione che sarà inviata al Dipartimento per lo Sport, su richiesta delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, dalla Federazione Sportiva Nazionale, dalla Disciplina Sportiva Associata o dall’Ente di Promozione Sportiva con tutti i documenti richiesti dall’art. 6 del D.Lgs. 39/2021.

Invece, le A.S.D./S.S.D. già iscritte al Registro CONI prima del 23 agosto 2022 dovranno creare una nuova utenza seguendo la procedura di seguito descritta.

Il nuovo registro è accessibile all’indirizzo: https://registro.sportesalute.eu/login/?next=/home/

I legali rappresentanti delle A.S.D./S.S.D. già iscritte al Registro prima del 23 agosto 2022, dovranno cliccare sul tasto in homepage “CREA UN’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DI ASD/SSD” e inserire il proprio Codice fiscale e quello dell’A.S.D./S.S.D.

Dopo avere inserito i codici fiscali e cliccato sul pulsante “VERIFICA DATI”, la procedura aprirà una maschera per la creazione della nuova utenza.

Occorrerà quindi:

  1. Completare i dati richiesti relativi al Legale Rappresentante (dati di residenza, dati di contatto e riferimenti del documento di riconoscimento).
  2. Scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, completarlo, firmarlo (digitalmente oppure con firma autografa) e ricaricarlo nel portale web del Registro.
  3. Caricare il documento di identità del legale rappresentante.
  4. Salvare e confermare il completamento della richiesta account.

Di seguito lo screenshot della maschera di creazione della nuova utenza.

Completata la procedura di creazione della nuova utenza, l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Accedendo quindi all’area riservata sarà possibile scaricare e stampare il Certificato di iscrizione.

Di seguito un fac-simile del certificato di iscrizione scaricabile.

Per quanto riguarda le A.S.D./S.S.D. non iscritte al Registro al 23 agosto 2022, è anzitutto necessario che gli Organismi Sportivi inseriscano in piattaforma il Codice fiscale dell’A.S.D./S.S.D. e il codice fiscale del legale rappresentante. In seguito all’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della A.S.D./S.S.D. potrà procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto in precedenza.

Lo studio resta a disposizione per fornire supporto in merito all’iscrizione al nuovo Registro. A questo proposito, chiediamo ai clienti che si occuperanno autonomamente della creazione della nuova utenza, di inviarci copia del certificato scaricato dal portale e attestante l’iscrizione al nuovo Registro.