REGISTRO DEL CONI – NUOVE NORME SUL FUNZIONAMENTO DAL 2018

Con un messaggio trasmesso a mezzo e-mail nei giorni scorsi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha annunciato le novità in vista a partire dal 01/01/2018 per il funzionamento del Registro Nazionale.

Con delibera n. 1574 del 18/07/2017 (allegata alla presente) è stato infatti adottato il Regolamento di funzionamento del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Le novità introdotte dal provvedimento – afferma il Presidente – consentiranno “di ottenere un Database dello sport nazionale completo e, alle singole associazioni/società sportive di poter dimostrare in sede di controlli da parte dei soggetti istituzionali (Agenzia delle Entrate, SIAE, INPS) la loro reale natura sportivo-dilettantistica”.

I dati aggiuntivi da fornire al “nuovo” Registro saranno innanzitutto i codici fiscali e le qualifica di ogni tesserato (dati che vengono già raccolti in sede di affiliazione e di tesseramento con l’EPS / Federazione e che verranno da questi ultimi forniti direttamente al nuovo registro). Verranno inoltre raccolti dati su eventi sportivi, didattici e formativi.

Il nuovo registro prevederà poi alcune funzionalità opzionali quali ad esempio l’inserimento del rendiconto economico-finanziario/bilancio o delle singole fasi di gara e la possibilità di redigere e stampare le ricevute rilasciate agli associati/tesserati.

Con riferimento invece alle procedure da seguire segnaliamo che:

  • l’iscrizione al registro per le nuove iscrizioni/affiliazioni verrà effettuata direttamente gli EPS o dalle Federazioni una volta conclusa la fase di affiliazione e tesseramento;

le ASD/SSD già iscritte al “vecchio” Registro dovranno invece riaccreditarsi alla nuova piattaforma per recuperare i dati esistenti, stampare il certificato e utilizzare le eventuali funzioni opzionali: sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://rssd.coni.it/ e seguendo le istruzioni, chiedere una nuova utenza (username e password) ed effettuare il nuovo login.