OBBLIGO DOTAZIONE DEFIBRILLATORE PER A.S.D. E S.S.D.

Con un comunicato stampa pubblicato via Twitter e un post su Facebook del 26 giugno u.s., il Ministero della Salute ha comunicato che dal prossimo 1 luglio scatterà l’obbligo – da parte di società e associazioni sportive dilettantistiche – di dotarsi dei defibrillatori automatici nello svolgimento della propria attività.

L’obbligo, previsto dal c.d. “Decreto Balduzzi” del settembre 2012, è stato più volte oggetto di rinvio, l’ultimo dei quali avvenne a dicembre 2016, quando in fase di conversione del D.L. n. 189 del 17 ottobre 2016, venne prevista un’ulteriore “moratoria” di 6 mesi che ha portato il “termine ultimo” al prossimo 30 giugno.

In tale sede il Ministro dello Sport Luca Lotti, ha annunciato la firma di un decreto ad hoc che sarà reso pubblico in questi giorni e presumibilmente prima della data di decorrenza dell’obbligo.

Nell’attesa di esaminare il testo del decreto e apprendere se e come verranno affrontate alcune problematiche mai chiarite (riguardanti ad esempio attività outdoor come ciclismo, gran fondo di atletica e nuoto, ecc.; discipline a ridotto impegno cardiovascolare ecc.), raccomandiamo a tutti i sodalizi sportivi di garantire in ciascun impianto sportivo sia la presenza di un defibrillatore semiautomatico (che sia accessibile, disponibile e funzionante), sia del personale formato al suo corretto utilizzo.